Negli ultimi mesi, il Venture Capital (VC) in Italia ha mostrato dinamiche interessanti, anche se caratterizzate da alcune difficoltà. Nel primo semestre del 2024, sono stati raccolti 671 milioni di euro attraverso 177 round di finanziamento, con il 37% di questi investimenti provenienti da soli due mega round. Tuttavia, c’è stata una significativa riduzione rispetto al trimestre precedente.

Secondo Trimestre 2024: Una Panoramica

Nel secondo trimestre del 2024, il VC in Italia ha visto investimenti pari a 228 milioni di euro distribuiti su 69 round di finanziamento. Questo rappresenta una diminuzione notevole rispetto al primo trimestre, che aveva registrato investimenti per 443 milioni di euro. La maggior parte dei round (71%) erano pre-seed o seed, con solo due Serie B per un totale di 21 milioni di euro.

Il settore del software ha dominato in termini di numero di round, grazie soprattutto alla crescita dell’intelligenza artificiale (AI), seguito dai settori delle Life Sciences e del Deep Tech. Tuttavia, è stato il settore delle Smart City a raccogliere il maggior capitale, con un round significativo di Newcleo che ha chiuso a 87 milioni di euro.

Confronto con l’Europa

Se confrontiamo questi dati con quelli europei, vediamo un quadro diverso. Il VC in Europa ha raccolto 28 miliardi di euro nel primo semestre del 2024, con un aumento del 18% nel numero di round e del 3% nell’ammontare investito rispetto al secondo semestre del 2023. Il secondo trimestre ha visto una raccolta di 15 miliardi di euro in 2.320 round, segnando un incremento del 25% nell’ammontare investito rispetto al primo trimestre, nonostante una diminuzione del 30% nel numero di round.

Settori in Evidenza e Mega Round

Nel primo semestre del 2024, i settori che hanno visto il maggior numero di round in Italia sono stati il software, le Life Sciences e le Smart City. In particolare, il settore delle Smart City ha attratto 95 milioni di euro nel primo trimestre, seguito da Life Sciences con 37 milioni e Fintech con 33 milioni. Tra i deal più rilevanti del secondo trimestre troviamo Newcleo (87 milioni, Serie A), Banca Aidexa (16 milioni, Serie B) e Futura (14 milioni, Serie A).

Fintech: Un Settore in Rallentamento

Il Fintech italiano ha mostrato un rallentamento significativo. Dai 510 milioni raccolti nel 2022 in 39 round, si è passati a 142 milioni nel 2023 in 29 round e solo 41 milioni nel primo semestre del 2024 in 15 round. Nel secondo trimestre del 2024, il Fintech ha raccolto 33 milioni di euro in 6 round. Questo calo è attribuibile alla mancanza di grandi round e alla riduzione della partecipazione degli investitori internazionali, che in passato avevano sostenuto il settore con grandi finanziamenti.

Conclusioni

Il Venture Capital in Italia, seppur con qualche difficoltà, continua a mostrare segnali di crescita e stabilità, soprattutto grazie all’operato di entità come Coopera. La sfida per il futuro sarà quella di mantenere e incrementare questi investimenti, colmando il gap di finanziamento nelle fasi post-seed e attrarre più capitali internazionali per sostenere l’innovazione e la crescita delle start-up italiane.